martedì 18 aprile 2017

Paradisi artificiali - testimoniano dei bisogni dell'anima che non riceve il suo vero nutrimento / Artificial paradise - testifies to the needs of the soul deprived of its true food / les Paradis artificiels témoignent des besoins de l’âme à qui on ne donne pas sa vraie nourriture / Künstliches Paradies - zeugt von unbefriedigten Bedürfnissen der Seele / los Paraísos artificiales dan testimonio de las necesidades del alma a las que no damos su verdadero alimento

"Noi tutti possediamo un'anima, e quell'anima ha delle necessità. Se tante persone non le avvertono, è perché le hanno soffocate lasciandosi andare a una vita senza ideali. Ma quelle necessità ci sono, e qualche volta si manifestano negli esseri senza che essi stessi possano comprenderne il linguaggio. Tutte le esperienze pericolose, come la droga per esempio, che attualmente tentano i giovani ma anche gli adulti, sono le espressioni di una carenza, di un appello dell'anima affamata di infinito e che reclama il suo nutrimento.
Infatti cosa rimane per l'anima, in una società dove ci si fa beffe del fatto di credere in un mondo divino e dove si presenta come ideale la lotta politica, il successo economico o sociale?