lunedì 7 agosto 2017

«La vita eterna è che conoscano Te, l’unico vero Dio...» - commento / ‘And this is life eternal, that they may know You, the only true God.’ - a commentary / « La vie éternelle, c’est qu’ils Te connaissent, Toi, le seul vrai Dieu… » - commentaire / » Das ist aber das ewige Leben, dass sie dich erkennen…« - Kommentar / «La vida eterna, es que Te conozcan, a Ti, el único verdadero Dios…» - comentario

"Dice Gesù nei Vangeli: «La vita eterna è che conoscano Te, l’unico vero Dio…». E come “conoscere” Dio? Fondendosi con Lui. Ma una fusione è possibile solo se si fanno entrare in contatto oggetti o esseri della stessa natura, della stessa quintessenza. 
Prendete per esempio un po’ di mercurio, sparpagliatelo in tante piccole gocce, poi avvicinate tra loro le goccioline: formeranno di nuovo una sola goccia. Ora supponete che, prima di avvicinarle, facciate cadere un po’ di polvere su alcune di esse; qualunque cosa farete in seguito per riunirle, non ci riuscirete. Ed è ciò che si verifica all’uomo che vuole fondersi con il Signore senza essersi prima purificato.