lunedì 20 novembre 2017

Costruire la propria casa sulla roccia - significato di questa parabola evangelica / Building your house on a rock - the meaning of this evangelical parable / Construire sa maison sur le roc - signification de cette parabole évangélique / Sein Haus auf einem Felsen bauen - Bedeutung dieses Bibelzitats / Construir su casa sobre la roca - significado de esta parábola evangélica

"«Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo prudente che ha costruito la sua casa sulla roccia», diceva Gesù. «Ma chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia…». Qual è quella casa? In realtà è un'immagine dell’uomo stesso: se egli fonda la propria esistenza sulla sabbia, vale a dire su un terreno instabile, facilmente scosso da sentimenti e da pensieri caotici, l’uomo non smetterà mai di vacillare e finirà per crollare.
Per poter resistere, dobbiamo fondare la nostra esistenza su quella roccia che è il nostro mentale superiore, il piano causale.