sabato 14 ottobre 2017

Male (Il) - trae il suo potere dall’uomo / Evil - its power comes from human beings / le Mal - c’est de l’homme qu’il tient son pouvoir / Böses - erhält seine Macht durch den Menschen / el Mal - es el hombre el que alimenta su poder

"Di fronte alle disgrazie che colpiscono l’umanità, ovunque si sentono persone lamentarsi che il mondo è fatto male. Parlano, criticano, si lamentano, si irritano, e mentre sono alle prese con i loro commenti, le loro lamentele e le loro sfuriate, il male, dal canto suo, continua ad agire. Alcuni arrivano persino a imputare la responsabilità a Dio, poiché, nonostante le loro preghiere, Egli non fa niente per fermare il male. 
Ve l’ho detto tante volte, il diavolo – diciamo il diavolo – ha una qualità, una sola, ma si tratta di una qualità straordinaria: è attivo, energico, instancabile. I buoni, invece, sono deboli e si stancano talmente in fretta! A loro è sufficiente essere gentili, inoffensivi; non appena hanno fatto una buona azione, sono contenti di se stessi e devono riposarsi.