venerdì 29 dicembre 2017

Volto originario (Il nostro) - che ritroveremo quando torneremo nella casa paterna / True face - we will rediscover it when we return to the house of the father / notre Visage originel que nous retrouverons quand nous retournerons dans la maison paternelle / Gesicht, ursprüngliches - finden wir wieder im Haus unseres Vaters / nuestro Rostro original que reencontraremos cuando volvamos a la casa paterna

"È detto nello Zohar che nel Paradiso il volto del primo uomo era simile a quello del Creatore. Più tardi, quando lo spirito di ribellione si è svegliato in lui (e questo processo è simbolizzato dal serpente attorcigliato intorno all’Albero della Conoscenza del Bene e del Male), l'uomo ha lasciato il Paradiso dove viveva nella luce, ed è sceso nelle regioni più dense della materia; là, ha conosciuto il freddo, l’oscurità, la malattia e la morte, e il suo volto si è alterato.
Ora che non è più l’immagine fedele di Dio, l’essere umano ha perduto la sua potenza: gli spiriti della natura non gli obbediscono più e si divertono a tormentarlo. Ma se egli si sforza di ritrovare il suo volto originario, tutti gli spiriti dell’universo si sottometteranno a lui nuovamente.